English Italiano
 

RAFTING

Divertimento e percorsi per tutti… sul fiume STURA di DEMONTE  e TANARO

verso l’imbarco fiume Stura di Demonte

Le differenti nature del fiume vi consentiranno di godere via via di sensazioni diverse, dalla adrenalina delle rapide alla bellezza del paesaggio.

Capostipite delle attività fluviali su gonfiabili, il rafting consiste nel discendere tratti di fiume su un particolare gommone  autosvuotante, il raft, appunto, guidato a pagaia da un equipaggio di 8 persone e sotto la coordinazione di una esperta Guida F.I.Raft

Malgrado le loro dimensioni (dai 3 ai 5 metri) i raft, una volta tra le rapide, diventano, grazie alla collaborazione di tutto il team, maneggevoli e divertenti da condurre.

Dopo una breve spiegazione a terra (briefing), tutti possono sperimentare il brivido di una cavalcata sulle onde del torrente.
Per praticare il rafting su gommone, infatti, non sono necessarie doti fisiche particolari se non la voglia di condividere con i vostri compagni questa splendida avventura di squadra e saper nuotare.

 

MATERIALE IN DOTAZIONE:  

   PER FIUME STURA: salvagente ad alto galleggiamento, casco, muta long-john in neoprene da 3 millimetri, giacca in nylon, pagaia canadese.

   PER FIUME TANARO:  salvagente, pagaia canadese

DA PORTARE:
PER FIUME STURA: scarpe da ginnastica(da utilizzare in acqua), una maglia e un paio di calze di lana o  micropile (con certe condizioni atmosferiche può essere utile, soprattutto se siete freddolosi!),il costume, il necessario per la doccia.

   PER FIUME TANARO: scarpe da ginnastica (da utilizzare in acqua) o stivali in gomma, k-way, cappellino.
La copertura assicurativa e i trasporti sul fiume Stura dalla base al punto di imbarco e dall’arrivo alla base sono a carico della KE.

 

FIUME STURA DI DEMONTE

I nostri fiumi in Provincia di Cuneo, in particolare il fiume Stura di Demonte, presentano splendidi scenari che scorrono tra fitti boschi. Le rapide con acque limpide e cristalline, unite alla bellezza del paesaggio consentono di godere di sensazioni uniche.
L’ambiente naturale dello Stura di Demonte nel quale si è immersi è intatto, la discesa tra rapide e tratti di acqua piatta  conduce nelle magnifiche gole dell’Olla, la bellezza suggestiva e incontaminata del luogo sarà indimenticabile.
Non a caso questo importante fiume italiano è situato in una zona considerata “sito di interesse comunitario”
Conosciuto per la sua grande capacità di auto depurazione, lo Stura nel 1992 è stato incluso dalla CIPRA (commissione internazionale protezione della alpi) tra i cinque corsi d’acqua dell’intero arco alpino con caratteristiche di integrità dal punto di vista naturalistico.
La tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali della Stura di Demonte, volte alla riqualificazione costante dell’habitat naturale fluviale consentono di riscoprire la vocazione ricreativa e socializzante dei nostri fiumi. È infatti possibile per  tutti percorrere le acque dello Stura a cavallo dei raft accompagnati dalle  guide KE RAFTING qualificate dalla FI.raft.

FIUME TANARO

PER SCOPRIRE LE MERAVIGLIE NASCOSTE DI QUESTO TRATTO DEL FIUME TANARO, LUOGO DI NOTEVOLE INTERESSE NATURALISTICO E AMBIENTALE.

La discesa in gommone  è compresa tra il paese di Clavesana  e quello di Farigliano. Un ‘itinerario didattico-turistico di rara bellezza, il fiume scorre tra i calanchi, geositi  i cui caratteri geologici e geomorfologici hanno acquisito un significativo valore scientifico, culturale, storico ed estetico.
Il percorso è adatto a tutti, piccoli e grandi gruppi, famiglie e amici.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, è adatto a tutti.

i calanchi del fiume Tanaro

 

fiume Stura di Demonte

Federazioni associate