English Italiano
  • COSA OFFRE LA VALLE

    COSA OFFRE LA VALLE

    Luoghi di interesse da visitare…
    Turismo, benessere e sport in Valle Stura…

Cosa offre la valle

LUOGHI DI INTERESSE DA VISITARE

Santuario_VinadioLa preghiera immersa in una cornice naturale

Il Santuario di Sant’Anna nel comune di Vinadio in provincia di Cuneo, a 2.010 metri di altezza, è il più alto santuario d’Europa, ed è dedicato ai santi Anna e Gioacchino, genitori di Maria. Collocato in una cornice pittoresca, è il più importante luogo di culto della Valle sempre meta di pellegrini che trovano un luogo accogliente per pregare e riposare.
La Festa patronale è il 26 luglio.

Link: http://www.santuariosantanna.eu/

forte_VinadioImponente struttura militare dell’Ottocento

Costruita tra il 1834 e il 1847, questa imponente fortificazione è un capolavoro di ingegneria militare seppur non diventò mai teatro di battaglia. Lungo i dieci chilometri si snodano i camminamenti a cui si può accedere ai tre livelli della fortezza. All’interno ha luogo la mostra multimediale Montagna in Movimento a cura dell’Associazione Culturale Marcovaldo, che racconta la storia di queste montagne.

Link: http://www.fortedivinadio.it/

abbaziasandalmazzo01bigDove i pellegrini in viaggio verso la Provenza trovavano riposo

A fianco della Chiesa di San Dalmazzo si trova l’Abbazia che nel Medio Evo divenne un punto di collegamento tra la Francia e l’Italia di straordinaria importanza, tanto da divenire un importante centro feudale con giurisdizione sulla Val Gesso e le vali alpine circostanti.
Un’opera di arte romanica tra le più antiche della Valle Stura con affiancata la chiesa dal campanile gotico, gli interni barocchi ricchi di affreschi, dorature e statue e una cripta sotterranea di epoca romana.

Link: http://www.sandalmazzo.com/museo/

santuariomonserrato01bigUn occhio su Borgo San Dalmazzo

L’edificio dedicato alla Madonna Nera di Monserrato, le cui origini sono tuttora incerte, sorge sulla collina di Borgo San Dalmazzo, raggiungibile attraverso una Via Crucis immersa nel verde. Da questa posizione è possibile ammirare la vallata e le montagne cunnesi. Da qui proviene la statua della Madonna col Bambino che si trova attualmente nella Chiesa di Borgo San Dalmazzo. In occasione delle festa patronale di settembre la statua viene riportata in processione al Santuario.

Link: http://www.santuariodimonserrato.it/

ghironda01bigArte e Tradizione delle Terre Occitane in Valle Stura

Una rete di musei che valorizzano l’arte e la cultura occitana presente anche in Valle Stura, nei centri di Barge,Caraglio, Celle di Macra, Elva, Ferriere, Pietraporzio, Ostana, Piasco, Sambuco, Sanfront, Valloriate, a cura dell’Associazione Culturale Marcovaldo.

Link: http://www.galmongioie.it/component/allvideoshare/video/musei-del-g-a-l-mongioie.html

TURISMO benessere E SPORT IN VALLE STURA

950558aRifugio e allevamento di cavalli avelignesi nel Vallone dell’Arma

Organizziamo passeggiate a cavallo con i nostri cavalli avelignesi, dalle più corte di due ore ai trekking di più giorni, sui sentieri di montagna vicino a Vanet, facilmente percorribili anche a piedi. Durante l’inverno l’agriturismo Vanet, situato nel Vallone dell’Arma, è l’ideale punto di partenza per gite di sci alpinismo o con racchette da neve per escursioni semplici adatte alle famiglie, o itinerari in alta montagna per i più esperti.

Contatti: Località Perosa Vanet 1 – 12014 Demonte (Cuneo)
Tel. 0171 950558 – 320 5359929 – 327 1718959
Sito : www.vanetcavallo.it – email: info@vanetcavallo.it

’Asineria dei Colli è una piccola azienda agricola-agrituristica montana che nasce a 1100 mt di altitudine s.l.m.
Si tratta di un paradiso immerso nel verde della Valle Stura. È raggiungibile con l’auto ed è a soli 4 km da Moiola. Nella sua area troverete tre strutture interamente realizzate in legno in completa armonia con l’ambiente montano, ampie ed accoglienti: le stalle, la ludoteca e la sala accogliente gruppi dov’è possibile fare pranzi cene e merende semplici.

In breve tempo potrete arrivare quassù dove tutto e a misura di famiglia e la felicità è di casa. Qui i nostri asinelli vivono in paradiso e sono pronti a fare amicizia ed a portare grandi piccini sulla loro groppa.

Presso la nostra azienda è inoltre possibile acquistare prodotti al latte d’asina, erbe officinali per infusi e da cucina. Tutti di nostra produzione ed artigianali.

info@asineriadeicolli.it

Tetto Tederei, 21 – Moiola CUNEO

(39) 0171 265384

facebook.com/asineriadeicolli

http://www.asineriadeicolli.it/

Un itinerario escursionistico di 19 tappe da Borgo San Dalmazzo ad Argentera

L’associazione si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e ambientale della Valle Stura tramite la promozione di un anello escursionistico composto da 19 tappe, da Borgo San Dalmazzo fino ad Argentera, risalendo la valle su un versante e scendendo su quello opposto. Ad ogni tappa, i soci offrono una rete diversificata di servizi: pernottamento, ristorazione, guide, prodotti locali e trasporto.

Contatti: Via Goletta 5 – 12010 Vinadio (CN)
Tel. 3351741213
Sito web: www.louviage.com – guida: www.wanderweb.ch

Marco Grillo, Accompagnatore Naturalistico dal 2000 e Guida Parco per il Parco Naturale Alpi Marittime dal 2004, collabora con il Parco delle Alpi Marittime fin dal 1996 quando, volontario, partecipava ai censimenti di camosci e stambecchi.

In questi anni è stato impegnato sia negli aspetti più specifici della sua professione – accompagnamento di singoli, gruppi e scuole nella natura – sia in progetti legati alla presenza del lupo in Piemonte, al gipeto, al merlo acquaiolo e alla migrazione dei rapaci.
Attualmente organizza escursioni, che accompagna nei fine settimana, nelle valli cuneesi, cercando di dare la possibilità, a chi vuol conoscere le particolarità delle nostre vallate, di approfondire gli aspetti naturalistici, a volte decisamente peculiari, della provincia di Cuneo; si occupa anche delle escursioni che il Parco delle Alpi Marittime organizza per i soci di Amico Parco. Propone inoltre numerose escursioni anche in Valle Stura.
Cell. 329.1695053

www.alpicuneesi.it

Un complesso unico nel suo genere, immerso nell’ampia e verdeggiante Valle Stura. La suggestiva struttura in stile liberty di Vinadio Terme ospita al suo interno l’attrezzato Centro Benessere e la Beauty Farm, dove attrezzature all’avanguardia abbinate a terapie naturali aiutano a ritrovare il piacere del benessere.
TRATTAMENTI TERMALI
Bagni, fanghi, grotte sudatorie, massaggi, idromassaggio termale.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Terme di Vinadio
Frazione Bagni di Vinadio, 2 – 12010 Vinadio (CN)
Tel: +39 0171 95 90 50
Email: info[at]termedivinadio2015.it 
Website: www.termedivinadio2015.it

Federazioni associate