LA KE

La KE Rafting nasce nel 1980, ad opera di Miki Gramaglia, canoista di grande esperienza e guida rafting F.I.Raft, che ha pagaiato sui fiumi di tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda, l’America fino anche alla Siberia e da Fulvio Pogliano, cognato di Miki, anch’egli grande appassionato di kayak e guida rafting F.I.Raft.

La sede scelta per lo sviluppo delle attività fluviali è da sempre stata la valle Stura di Demonte, dove in principio venivano proposti corsi di kayak per neofiti e appassionati di acqua viva e successivamente, verso la fine degli anni 80, venne introdotto il rafting, novità che da subito richiamò grande attenzione e curiosità. Il divertimento dello sport unito alla bellezza del territorio ne hanno permesso un rapido sviluppo in pochi anni, pur senza i mezzi di comunicazione odierni.

La KE Rafting è stata la prima compagnia della provincia di Cuneo ad essere affiliata alla F.I.Raft (allora A.I.Raft)

Nei diversi anni sono state proposte esperienze su vari fiumi, dalla valle d’Aosta all’oltralpe Francese (Ubaye, Durance, Veneon), fino alla decisione di stabilirsi definitivamente in valle Stura di Demonte per gestire al meglio un’attività in continua espansione. Le risorse si sono concentrate sul continuo miglioramento e rinnovamento delle attrezzature sportive e sulla costante preparazione di nuove guide, da aggiungere al team.

Nel 2020 la base operativa KE Rafting si trasferisce da Demonte al centro sportivo di Roccasparvera (località di arrivo del percorso fluviale) e zona di confluenza di altre attività legate al mondo dell’outdoor (E-bike, parapendio, arrampicata, kayak, trekking e tanto altro ancora). Nello stesso anno il nipote di Miki Gramaglia, Cristiano Russo (guida rafting F.I.Raft), rileva la gestione della KE Rafting insieme a Elia Giordano (guida rafting F.I.Raft), originario di Roccasparvera e appartenente al team della KE dal lontano 2006.

I due insieme, avvalendosi di uno staff di professionisti altamente qualificati e di moderne attrezzature, continuano a garantire divertimento in sicurezza mantenendo intatta sia la tradizione familiare che il legame con il territorio.

SCARICA LO STATUTO