KE Rafting si trova in Valle Stura di Demonte, una delle più suggestive vallate del Piemonte sud-occidentale, che si snoda per più di 50 km dal valico del Colle della Maddalena (2000 mt slm) a Borgo San Dalmazzo.
Una vegetazione lussureggiante ed affascinanti itinerari fanno da cornice alle acque cristalline del fiume.
Un ambiente incontaminato dove flora e fauna regnano da indiscussi sovrani.
Per gli amanti della natura, merita una visita un luogo davvero incredibile: poco dopo Pontebernardo, in una vecchia strada da percorrere a piedi, vi un’imponente parete rocciosa apparentemente invalicabile che pare sbarrare la valle e che per questo prende il nome di “Le Barricate”.
Imperdibili le gole dell’Olla ed il lago di Roccasparvera, scenari suggestivi in qualunque periodo dell’anno. Affascinante anche la salita del Vallone dell’Ischiator, ricco di magnifici laghi.
Gli appassionati di storia troveranno una cultura ricca di arte e tradizioni, che hanno lasciato il segno in rocche, chiese, antichi palazzi e fortini.
Degni di nota sia le fortificazioni ottocentesche dello Sbarramento di Vinadio (Serziera, Neghino, Piroat, Sources e il Forte Albertino) che le opere difensive del Vallo Alpino (la salita al Becco Rosso ne offre alcuni tra i migliori esempi).
Il territorio offre anche decine di sagre ed eventi nei vari paesini che, soprattutto nel periodo estivo, attirano migliaia di turisti.
La Valle Stura di Demonte è anche un’area interamente dedicata agli sport outdoor, in particolare alle discipline fluviali, settore in cui KE Rafting da oltre quarant’anni è un punto di riferimento per neofiti e appassionati.
KE Rafting si trova a Roccasparvera, caratteristico borgo all’inizio della Valle Stura di Demonte a circa quindici minuti da Cuneo. Posto su una rocca, il paese di Roccasparvera e il suo castello, dominano il suggestivo lago omonimo, che è anche il punto di arrivo delle nostre discese fluviali.
La nostra nuova base, nella quale ci siamo trasferiti nel 2020, si trova in via del Potasso 16, presso il centro sportivo comunale. Vi è un ampio parcheggio, un parco attrezzato con giochi e zona picnic, campo da tennis, noleggio e-bike e una vasta area camping.
Da Torino in auto
Ci sono vari percorsi per raggiungere la nostra base da Torino in auto. Qui vi indichiamo il più breve.
Dalla stazione ferroviaria di Cuneo, prendere l’autobus 93 Cuneo-Vinadio. Scendere alla fermata Beguda – piano quinto.
Da lì, proseguire a piedi per alcune decine di metri, fino ad imboccare sulla destra la Strada Provinciale 121, una discesa di circa 15 minuti che vi conduce fino al paese, in via Stefano Viale.
Da lì, imboccare subito sulla destra via del Potasso: la base si troverà sulla destra, presso il centro sportivo.