Kayak in Valle Stura

Kayak: la massima espressione tecnica tra gli sport fluviali

Il kayak non è una semplice disciplina sportiva, ma è la rappresentazione del legame tra uomo e fiume. È infatti un’attività che instaura un rapporto speciale con la natura, assaporando da vicino le emozioni e le sfide del corso d’acqua.

Sul kayak ci si muove in maniera totalmente indipendente; per questo, servono dedizione e grande volontà, mettendo in conto fatica, insidie e tanti bagni. Non è un’attività adatta a tutti, perché occorre un certo livello di esperienza e di preparazione.

Per tali ragioni, KE Rafting propone servizi diversi: discese guidate, singole lezioni individuali o di gruppo, corsi a livelli tecnici crescenti.

Il kayak sul fiume Stura di Demonte

Fare kayak in Valle Stura di Demonte è un’esperienza affascinante. Non a caso, KE deriva proprio da Kayak Explorer, che è il nome originario della nostra base, fondata qui nel 1980 dal maestro di kayak Miki Gramaglia.

La lunga tradizione di KE Rafting e il contesto paesaggistico sono da decenni un’attrattiva irresistibile per gli appassionati di kayak. Il fiume Stura ha una buona portata d’acqua, con una lunga sequenza di rapide ed un paesaggio mozzafiato nelle gole dell’Olla; la discesa termina nelle limpide acque del lago di Roccasparvera.

Leggi qui la nostra storia

KE propone diversi servizi in kayak

Discese guidate

Per canoisti con esperienza fluviale. Un maestro o istruttore di canoa F.I.C.K. dello staff KE vi farà da guida sul percorso classico del fiume Stura di Demonte

Lezioni

singole o di gruppo, per provare a conoscere la canoa o per migliorare la vostra tecnica, insieme agli istruttori F.I.C.K. dello staff KE.

Corsi

Vengono tenuti dagli istruttori F.I.C.K. dello staff KE. I corsi sono suddivisi in livelli tecnici crescenti, dal neofita all’esperto e sono composti da 5 lezioni pratiche di circa 2h30min ciascuna.

Vengono effettuati in due formule:
- Formula week-end: 5 lezioni in 4 giorni (2 fine settimana consecutivi).
- Formula settimanale: 5 lezioni in 5 giorni da concordare (dal lunedì al venerdì, mezza giornata).

Come si svolge l'attività

Arrivo
Raggiunta la base KE RAFTING, parcheggerete a non più di 50 metri dalla nostra reception, presso la quale sarete accolti dal nostro team
Registrazione e Equipaggiamento

Sbrigate le noiosissime procedure di registrazione sarete dotati dell’equipaggiamento termico e di sicurezza: muta di neoprene, giacca d’acqua, salvagente e casco.

Presso gli spogliatoi potrete cambiarvi per poi depositare nelle vostre auto l’abbigliamento personale.

Trasporto al punto di partenza
Le nostre navette vi trasporteranno nella zona di imbarco dove sarete muniti di pagaia, che non è da usare come un badile, nemmeno come pala per infornare la pizza e tantomeno per colpire la testa del compagno soprattutto se è ancora senza casco!!
Breefing
Ora è il momento del breefing. Questa strana parola altro non è che una spiegazione da parte della guida delle norme di comportamento e sicurezza che dovrete seguire durante tutta la discesa.
Tutti giù nell'acqua!

Adesso “tutti giù nell’acqua” , sperando che la guida non vi interroghi sulle predette norme….per ogni risposta sbagliata un bagno non ve lo toglie nessuno!!

Al termine della discesa aiuterete diligentemente le guide a caricare i gommoni sul carrello.

Ritorno alla base KE

Con tutta calma ora potrete tornare alla base KE RAFTING che dista solo 9 km godendovi lo splendore del paesaggio che vi circonda… a PIEDI!!!

…..è uno scherzo! Le nostre navette conoscono la strada del ritorno e anche se bagnati dalla testa ai piedi, vi riporteranno alla base.

Consegna materiale che vi è stato affidato per la discesa in gommone, doccia calda e relax a seguire.

Partenza Tratto INTEGRALE
Punto Panoramico
Punto Panoramico
Punto Panoramico
Partenza Tratto GOLE
Arrivo

La tariffa include

  • Guida sul fiume stura
  • Trasporto da e verso il fiume
  • Assicurazione
  • Tesseramento al KE Rafting

Materiale disponibile a noleggio

  • salvagente ad alto galleggiamento e casco
  • muta in neoprene e giacca d'acqua
  • paraspruzzi in neoprene e pagaia doppia
Prenota la tua discesa in kayak
Accetto di aver visionato le normative sulla privacy
Attenzione
Ricontrolla di aver completato tutti i campi.
Questa è solo una richiesta disponibilità. Riceverai conferma della prenotazione via mail.
Valle Stura - Demonte - Piemonte

Tutte le attività sul Fiume